Il tubino nero, l’intramontabile!
Ha 90 anni, ma non li dimostra!
Di chi stiamo parlando? Ma del tubino nero, naturalmente… uno di quei capi di abbigliamento intramontabili ed incredibilmente versatili; adatto ad ogni occasione e amato ad ogni età.
Indossato esclusivamente per i funerali, fu “sdoganato” da Coco Chanel e, a firma Givenchy, divenne una vera icona grazie a Audrey Hepburn che lo indossa con tutto il suo charme e la sua grazia in “Colazione da Tiffany”.
Un evergreen che, semplicemente variando abbinamenti e accessori, può trasformarsi in capo grintoso oppure estremamente elegante; lo si può trovare declinato in vari tipi di modello e per ogni tipo di tasca, ma è il capo che ogni donna DEVE avere nel proprio guardaroba.
Ci viene in soccorso in ogni occasione, da quella più modaiola a quella più sofisticata e ci fa sentire belle con stile e semplicità…. e non c’è bisogno di spenderci una fortuna.
Naturalmente, il tubino nero è presente sulle passerelle anche per questo autunno-inverno 2013-2014… diamo insieme un’occhiata per vedere come il mondo della moda si sbizzarrisca nel reinterpretarlo.
Attenzione però! Il tubino rischia di diventare noioso se abbinato a capi o accessori in tinta; via libera quindi ad abbinamenti ed accessori colorati.
Per quanto riguarda le scarpe, il massimo sono le scarpe con il tacco, preferibilmente 12, che slancia la figura e rende il tubino, se possibile, ancora più sexy; e se le scarpe sono colorate, allora sono perfette!
Se invece il tacco alto non fa per voi e optate invece per delle ballerine, allora però scegliete assolutamente un tubino che arrivi sopra il ginocchio.
Un modo per ravvivare un tubino nero, è quello di scegliere una bella sciarpa colorata oppure in fantasia floreale; non solo servirà per coprire le spalle, ma contribuirà a sdrammatizzare il vostro abbigliamento.
Deliziosa poi è una pochette di tipo gioiello, colorata e impreziosita da pietre: un vero tocco di stile!
Non avete la pochette gioiello? Niente paura, una pochette di un bel colore sgargiante sarà comunque favolosa!
Per i gioielli vale la regola di sempre: serve un solo protagonista!
Quindi, se avete degli orecchini impegnativi, niente collane; se al contrario la collana è molto ricca, gli orecchini dovranno necessariamente essere molto semplici.
Infine, inserire una cinturina sottile ed in pelle lucida darà grande stile e carattere al vostro tubino.
E voi? Avete nel vostro armadio un tubino nero da gestire in ogni occasione come un prezioso jolly?
Un paio di anni fa ne ho comprato uno da Piazza Italia, pagato una sciocchezza e l’ho sfruttato tantissimo. Il tubino nero non passerà mai di moda!
Il tubino nero è davvero intramontabile; lo metti in qualsiasi occasione e, semplicemente variando accessori e abbinamenti, lo puoi rendere sempre diverso e sempre attuale. E davvero lo si può trovare ad ogni prezzo. Della serie: “Un tubino per ogni tasca!” 🙂