Le scarpe da sogno Charlotte Olympia per la primavera 2014

Le stravaganti calzature di Charlotte Olympia per la primavera/estate 2014

Esiste una donna a cui non piacciano terribilmente le scarpe e non si soffermi davanti alle vetrine dei negozi, incantata alla vista di tacchi e laccetti e finiture lucide e brillanti?
Le scarpe sono forse l’oggetto di culto per eccellenza nello shopping femminile, quel particolare accessorio al quale a volte davvero non sappiamo resistere…
Oggi, giusto per rifarci gli occhi, vorrei proporvi un marchio di calzature e accessori di lusso britannico, fondato da Charlotte Olympia Dellal nel 2008.
Charlotte Olympia Dellal ha iniziato la sua etichetta omonima dopo essersi laureata presso il London College of Fashion, il collegio di fama mondiale di calzature e accessori di design a Londra ed in pochi anni, è riuscita a conquistare l’attenzione della stampa e dei compratori internazionali con le sue creazioni funamboliche, abbaglianti e piene di fascino.

Il segreto del suo successo è stato quello di cercare di non assomigliare mai a qualcun altro, ma di essere solo ed unicamente se stessa e stabilire con determinazione e razionalità il percorso da intraprendere per riuscire nello scopo.
Le sue prime creazioni sono stati dei sandali iper-costruiti e dai tacchi vertiginosi, poi delle ballerine minimaliste, ma la sua filosofia progettuale è sempre stata quella di creare scarpe e accessori femminili di lusso con leggerezza e senso dell’umorismo

Il suo primo amore sono stati dei sandali dorati di Gucci della madre, e non ho problemi a capire il perché… tanto follemente amati che la madre finì per regalarglieli… e forse sono stati proprio quei preziosissimi sandali a fornirle l’ispirazione su quella che sarebbe stata la sua strada.
Le creazioni di Charlotte Olympia si ispirano alla vecchia Hollywood glamour e pin-up e alle star del cinema anni ’30, ‘40 e ’50 e, piccola curiosità, come omaggio al suo libro d’infanzia preferito, di EB White “La tela di Carlotta“, ogni scarpa è rifinita con un nastro d’oro ragno sulla suola.
Le creazioni di Charlotte Olympia sono inusuali, appariscenti, decisamente spregiudicate e piacciono così tanto perchè, come lei stessa dice, le donne hanno un innato senso del possesso e sono delle vere e proprie collezioniste; non acquistano tanto per acquistare, ma hanno bisogno dell’oggetto bello… e se è indossabile, allora quell’oggetto è davvero il top!
Il problema, aggiungo io, è che le sue creazioni sono davvero solo per poche, visti i prezzi decisamente poco “alla portata”…
Ciò non toglie che siano davvero bellissime da vedere, assolutamente particolari, divertenti e fuori dagli schemi, con quel tocco di deliziosa follìa che le rende davvero uniche!
E, piccola nota d’orgoglio, le scarpe Charlotte Olympia sono realizzate da dei laboratori artigianali vicino a Firenze, ritenuti gli unici in grado di essere capaci di realizzare con incredibile qualità le sue idee.
Per tutte le donne che adorano le scarpe (e sono sicura che siamo in tante…), quelle di Charlotte Olympia sono davvero un piccolo sogno… guardare per credere…
La sua collezione primavera/estate 2014, ad esempio, è completamente ispirata al mare e alle creature che lo popolano: sospiriamo e guardiamo…

Charlotte Olympia Charlotte Olympia Charlotte Olympia Charlotte Olympia Charlotte Olympia

Charlotte Olympia 14 Charlotte Olympia 15 Charlotte Olympia Charlotte Olympia

Latest Comments
  1. La casa dello stile
    • Chiara Foianesi Chiara Foianesi

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato.