Quando la moda saccheggia dal passato

Moda: a volte ritornano…

Ogni giorno i fotografi di moda ci propongono immagini bellissime e rimaniamo stupite ed affascinate dalle idee così particolari delle foto che ci sorridono dalle più famose e patinate copertine delle riviste più modaiole, dai siti web, dai media in generale.
Ogni volta ci incantiamo davanti alla qualità delle immagini, ma soprattutto all’originalità di certi scatti e ci chiediamo, con ammirazione ma anche con una briciola di invidia, come mai faranno, i guru della fotografia, ad inventarsi immagini tanto particolari.
Ma una spiegazione c’è… e l’ha trovata una studentessa americana!

Lilah Ramzi, laureata in Storia della moda, nel corso dei suoi studi ha scoperto che le immagini dei fotografi di moda, non sono il frutto di creatività, inventiva ed ispirazione, ma rivisitazione (in alcuni casi vere e proprie “copie”) di idee realizzate in passato da altri, ed apparse su riviste, film, sfilate, opere d’arte.
E da questa sua scoperta è nato un sito web: “Part Nouveau” dove Lilah Ramzi raccoglie e ricompone i “plagi” della fotografia di moda.

Lilah Ramzi

Lilah Ramzi

“Come studentessa laureata in Storia della moda, ho scoperto fino a farla diventare un’evidenza, che gran parte del materiale creativo prodotto e progettato oggi, ha le sue radici in una precedente incarnazione, in pratica le idee di oggi sono di seconda mano. Il mio blog si propone di aiutare i nostri occhi contemporanei, così abituati a credere che quello che oggi ci viene proposto sia nuovo e recente, a riconoscere e quindi rendere omaggio a quello che è avvenuto prima.”
In altre parole, oggi l’ispirazione saccheggia a piene mani da un ricco passato…

Per tutte le amanti del Vintage, alcune delle immagini di Part Nouveau… qualcuna forse ce la ricordiamo anche noi… :-)

Cristobal-Balenciaga-and-Nicolas-Ghesquiere

Cecil-Beaton-and-Ulyana-Sergeenko

Moda che ritorna: Bob-Gruen-and-Alexei-Hay

Moda che ritorna: Cecil-Beaton-and-Steven-Meisel

Moda che ritorna: Erwin-Blumenfeld-and-Mert-and-Marcus

Moda che ritorna: George-Hoyningen-Huené-and-Mikael-Jansson Moda che ritorna: John-Rawlings-and-Bianca-Venerayan

Moda che ritorna: Alfred-Eisenstaedt-and-Mark-Shaw

Moda che ritorna: Philippe-Halsman-and-Tim-Walker

Moda che ritorna: YSL-and-Jean-Charles-de-Castelbajac

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato.