La Bellezza non ha età

Bella senza tempo

Bellasenzatempo.it, un blog di Chiara Foianesi

E’ vero, quando si entra nei famosi “anta“, le cose iniziano piano piano a cambiare.

Si fa presto a dire che fa parte del corso naturale della vita, ma assistere a certi mutamenti che il passare del tempo impone al nostro corpo e al nostro viso, non è così semplice da accettare.
A non facilitarci le cose ci si mettono pure i media che ci propongono solo immagini di donne giovani e toniche, lasciando alle “over” l’ameno ruolo di casalinghe sbiadite, oppure offrendoci esempi improbabili di attrici e donne dello spettacolo in genere, la cui bellezza ha poco a che vedere con il “naturale” passare del tempo!
Ma qualcosa di buono c’è…

C’è che con il tempo diventiamo via via più consapevoli di noi, del nostro corpo, di quello che ci piace e di quello che non c’è mai piaciuto.
Non abbiamo così paura del giudizio degli altri e ci sentiamo molto più libere e leggere di un tempo.
Ora poi che i nostri figli sono grandi e non hanno più bisogno della nostra presenza continua, abbiamo anche una facilità di movimento maggiore e molto più tempo da dedicare a noi stesse, alle nostre attività e alle nostre nuove o antiche passioni.

Sono convinta che sia necessario partire proprio da qui, dal volersi bene e dal cercare nuove strade tutte nostre da percorrere, per poi costruire una nuova immagine di noi, esaltando ciò che di più bello abbiamo.
Questo, sarà il fascino che ci farà risplendere…

Kupka - Il rossetto

Non è vero dunque che la Bellezza ha una scadenza, che dopo gli “anta” una donna non possa essere ancora bella ed affascinante
Non è vero che non si possa ancora giocare con make-up e cosmesi e con tutto quello che può contribuire a rendere migliore il nostro aspetto e la nostra anima.
Certamente dobbiamo “aggiustare un pò il tiro” senza rincorrere una giovinezza che non c’è più, ma esaltando una maturità ugualmente risplendente, senza intristirsi dietro alle rinunce, esplorando nuovi modi di confrontarsi con lo specchio e con il mondo.

Girellando molto su internet, alla ricerca di informazioni e consigli, mi sono resa conto che anche qui il problema “anta” si sente eccome: i tutorial, i blog, le review che si trovano in rete, sono rivolti prevalentemente a ragazze, la cui gioventù rende libere di sperimentare e di utilizzare ogni tipo di prodotto: dai colori degli ombretti alle polveri, ai fondotinta, ecc..
La nostra nuova bellezza, invece, ha bisogno di un approccio diverso, ma non per questo meno gioioso.

Da qui l’idea di questo blog: un angolo completamente dedicato a tutte quelle donne che, come me, sono entrate da poco o da tanto negli “anta”, dove poter condividere idee, recensioni e notizie su make-up, cosmesi, psicologia, benessere, moda, attualità
Insomma, non solo un blog di Trucco & Parrucco, ma un angolo dove si parli a tutto tondo di ciò che riguarda il nostro straordinario Universo Donna “Over” e che ci renda belle dentro e fuori.

 Bellasenzatempo.it

Perchè uscire per strada sorridendo, sicure di noi stesse, sarà la nostra arma di seduzione migliore.

La Bellezza non ha età!

E voi? Come affrontate questo cambiamento?

6 pensieri su “La Bellezza non ha età”

  1. Interessante questo blog. Se è vero che si possono trovare qui degli argomenti per noi “over”, penso proprio che lo seguirò. Continua così

    1. Chiara Foianesi

      Ciao Sonia. Trovare il modo di fornire informazioni utili a “ragazze” della nostra età, è proprio quello che spero di riuscire a fare. Con il vostro aiuto, naturalmente… perché lo scambio delle idee è fondamentale! 🙂

  2. Ciao Chiara, prima di tutto complimenti. Come tu recentemente sei stata in fibrillazione per il tuo primo capodanno diverso io sto per vivere un evento ke mi potrebbe cambiare la mia vita dopo anni di dirigo. Un appuntamento importante, penso tu abbia capito. Non sono brava con il trucco e vorrei dare luce al mio viso. Sono mora, capelli corti e liscio. Che mi consigli? Grazie tante

    1. Chiara Foianesi

      Ciao Annamaria… uhmm… se ho capito bene sei alla vigilia di un incontro al quale tieni molto (e credo di aver capito di cosa si tratta 🙂 ), di quelli che possono (e anch’io lo spero tanto per te…) anche cambiarti la vita. Di quelli per i quali vuoi, GIUSTAMENTE, prepararti al meglio. Non mi dici il tuo tipo di pelle (se normale, mista, secca…), in ogni caso ti consiglio di usare un fondotinta leggero che possa uniformare il colorito ed illuminare il viso. Più andiamo avanti con gli anni e più dobbiamo evitare di appesantire la pelle, dando priorità invece alla luminosità. Se vuoi optare per un prodotto di farmacia e la tua pelle è normale, mista o secca, prova il TOLERIANE TEINT FONDOTINTA ACQUA-CREMA IDRATANTE di La Roche Posay. E’ a base di Acido Jaluronico e regala un colorito uniforme, naturale e luminoso. Lo sto usando anch’io ed è ottimo! Se la tua pelle invece è grassa, c’è la versione per pelli miste e grasse, la TOLERIANE TEINT FONDOTINTA MOUSSE EFFETTO MAT che però io non ho provato. Fissa il tutto con una cipria leggera (guarda anche la Dandelion di Benefit di cui ho parlato in un articolo) e passa un pò di fard color rosa o pesca sulle guance per scolpire un pò il viso. Per quanto riguarda invece il trucco degli occhi e della bocca, non avendo una grande dimestichezza con il makeup e visti comunque i tuoi colori di base, ti consiglio di optare per degli ombretti naturali che adesso ti aiuteranno ad ottenere un trucco semplice, ma quando avrai preso un pò di confidenza con gli “attrezzi del mestiere”, potranno esserti utili anche per un trucco più sofisticato. Sto ultimando di editare un articolo sulle Palette di Lancome, le Lancome Hypnose palette, che credo facciano proprio al caso tuo. Contengono 5 colori, sono presenti in molte varianti di nuances e contengono due pennellini molto, molto utili. Dovrei pubblicarlo a brevissimo. Se vuoi anche truccare le labbra, visto che sei alle prime armi io eviterei le tinte forti… Un rossetto nude o sui toni del rosa andrà benissimo. E poi sorridi, perchè questa è la migliore arma di bellezza! 🙂 E poi fammi sapere eh? Risultati del trucco… e dell’incontro! 🙂 Io incrocio le dita per te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.