Invecchiamento e stile di vita

Invecchiamento della pelle: un cattivo stile di vita ci invecchia di 10 anni

Uno stile di vita malsano può causare un invecchiamento di 10 anni

Cattive abitudini di vita, possono contribuire ad un invecchiamento della pelle di una donna di oltre dieci anni; lo ha rivelato un approfondito studio internazionale.

La vera responsabilità di lampade abbronzanti, fumo, mancanza di frutta e idratazione nell’accelerare il processo di invecchiamento, è emersa in una ricerca effettuata su un campione di 585 donne nel Regno Unito, Cina e Spagna.

Invecchiamento e stile di vita

 

Lo studio ha dimostrato che i fattori che influenzavano l’invecchiamento della loro pelle erano gli stessi, anche prendendo in considerazione l’ambiente ed il tipo di pelle delle donne coinvolte.
E ‘emerso inoltre che le ‘scelte di vita’ spesso rappresentano ben il 33 per cento dell’età dimostrata da una donna.

 

Invecchiamento e stile di vita: Come è stato condotto lo studio

Il Dr. Andrew Mayes, che ha condotto lo studio per per la casa cosmetica britannica Skincare, ha dichiarato: “La genetica rappresenta circa il 50% del modo in cui si percepisce l’età delle persone, ma non sapevamo ancora quale fosse l’impatto del loro stile di vita… e siamo stati sorpresi di quanto invece lo sia, sia in termini di numero di anni sia come percentuale.”
Lo studio, che è stato effettuato negli ultimi otto anni, ha visto coinvolte donne di età compresa tra 45-75 nel Regno Unito, 30-70 in Spagna e da 25 a 70 in China.
Siti di Studio con condizioni controllate di laboratorio, sono stati stabiliti a Bedford nel Regno Unito, a Madrid in Spagna e Shanghai in China.
A coloro che vi hanno preso parte sono state effettuate una serie di domande sui loro stili di vita, fra cui ad esempio quanto piacesse loro abbronzarsi, se fossero o meno fumatrici, se apportassero una corrette idratazione alla pelle, se mangiassero frutta e verdura e se avessero attenzione ad una corretta igiene dentale.

Invecchiamento e stile di vita
Le donne sono state quindi fotografate in modo che si potesse stimare se e quanto sembrassero più giovani o più vecchie rispetto alla loro età effettiva.
Il team di ricerca, ha messo a confronto, attraverso le foto, l’età “percepita” di coloro che praticavo uno stile di vita sano, con quelle che avevano invece delle scorrette abitudini, concludendo infine che la differenza era di 10,4 anni.

Invecchiamento e stile di vita

 

Invecchiamento e stile di vita: Le conclusioni dello studio

Il Dott. Mayes ha quindi aggiunto: “La percezione di questi anni di invecchiamento era ancora più sconcertante considerando che, secondo alcuni dati emersi da una statistica effettuata da un gruppo di chirurghi plastici negli USA e in Canada, gli interventi di lifting chirurgico su viso e collo (insieme a modifiche su palpebra e fronte) hanno una potenzialità di “ringiovanimento” in media di circa 8,5 anni.

Attraverso i nostri dati è emerso invece che, adottando un certo stile di vita, si può avere una riduzione di oltre 10 anni sull’età ‘percepita’” .
“Noi per primi ne eravamo stupiti, ma l’evidenza era lì, davanti ai nostri occhi; donne con uno stile di vita sano sembrava molto più giovani rispetto a quelle che conducevano uno stile di vita malsano”.
In poche parole, mantenere una pelle in buona salute e contrastare l’invecchiamento è molto di più che utilizzare semplicemente creme e lozioni; è come viviamo le nostre vite e come trattiamo i nostri corpi.
Le misure da prendere non sono né difficili, né impossibili, ma al contrario “Possono essere piccole e costanti e gli effetti saranno visibili nel tempo senza bisogno di passare dal bisturi.”

Invecchiamento e stile di vita

 

E, per citare una frase di Gabrielle Coco Chanel:

“La natura ti da la faccia che hai a vent’anni; è compito tuo meritarti quella che avrai a cinquant’anni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.