Make Up For Ever: Fondotinta Face&Body

Face & Body di Make Up For Ever: il fondotinta dell’estate

 

La scelta del fondotinta, almeno per quanto mi riguarda, è sempre problematica…

Non so voi, ma per me è sempre difficile districarmi fra texture fluide, cremose, più o meno idratanti, più o meno coprenti, effetto satinato, luminoso, mat e via discorrendo…
Certo, una ventina di anni fa mettevo sul viso quello che capitava ma ora, vuoi per l’età che mi ha resa incontentabile, vuoi i segni del tempo che si fanno evidenti, beh ora un fondotinta NON vale l’altro e succede così che io stia molto, molto più attenta a numerosi aspetti di cui una volta francamente m’infischiavo…
Ma c’è un periodo dell’anno in cui questa scelta si fa ancora più difficile: l’estate!
Pur non avendo particolari problemi di discromie, senza fondotinta io proprio non riesco a vedermi, mi sento… nuda!
Non prendo sole, e se mi abbronzo assumo un colorito lieve lieve… l’equivalente di qualche mia amica dopo una sola giornata di sole…
Tanto per farvi un esempio, questa estate dopo essere stata una decina di giorni al mare, quando sono tornata mi sono sentita chiedere: “Niente vacanze per te quest’anno?” :-(
Quindi, tornando in tema, anche in estate indosso il fondotinta, chiaramente un fondo leggero perché altrimenti con la sudorazione cola, si ossida ancora di più ed i pori dilatati diventano protagonisti indiscussi!
Cerco quindi qualcosa che non appesantisca, che lasci trasparire quel velo di colore che comunque sostituisce il grigiore dell’inverno, ma al tempo stesso uniformi l’incarnato e lo rivesta facendolo apparire comunque curato e impeccabile.
Non sto a dirvi che non è mai stata impresa facile e che in passato non ce n’è MAI stato uno che mi abbia soddisfatto in pieno.
Anche all’inizio di quest’estate dunque, è ricominciato il mio peregrinare alla ricerca del fondotinta perfetto!
Entrata da Sephora ho spiegato quelle che erano le mie esigenze, escludendo già a priori le varie BB creme perché ne avevo già provate diverse senza trovare il colore giusto per me, né una che non fosse eccessivamente grassa per la mia pelle.
La commessa, senza avere nessun dubbio, mi ha portato allo stand di Make Up For Ever e mi ha indicato il Face&Body, fluido viso corpo.

Fondotinta Face&Body di Make Up For Ever

Questo fondotinta è molto, molto fluido; è composto per l’80% di acqua ed ha una texture molto leggera, fresca e fondente ed è adatto ad ogni tipo di pelle; uniforma il colorito e lascia un sottile strato sulla pelle, per una finitura molto naturale.
Ha una formula a lunga durata e resistente all’acqua; la sua texture luminosa inoltre, lo rende particolarmente adatto per le pelli mature e problematiche.
Per tutte queste sue caratteristiche, il fondotinta Face&Body di Make Up For Ever, è il giusto alleato per un trucco nude, fresco e impeccabile.
La particolarità di questo fondotinta è che grazie alla sua formula a lunga tenuta, può anche essere applicato su tutto il corpo, tanto che pare sia un fondotinta molto amato nel campo dello spettacolo e che sia famoso per la sua resistenza all’acqua persino nei balletti acquatici!
Per un uso appunto sul corpo, si consiglia di applicarlo con una spugnetta oppure con le dita, lasciare asciugare per 2-3 minuti, quindi togliere l’ eccesso con un pennello o un fazzoletto di carta prima di vestirsi.
In estate, la sua texture praticamente invisibile dona un colorito sano in particolare alle gambe, dove si crea un effetto di pura competizione con qualsiasi collant e nasconde anche macchie brune e capillari sulle mani, sul corpo e sulle gambe.
Insomma, uso sul corpo a parte, sembrava proprio il fondotinta per me!
La scelta del colore non è stata semplice, le colorazioni di Make Up For Ever sono un pochino strane, almeno per la mia pelle; o sono scure, o su di me risultano grigie.
La commessa prende il n° 1 Soft Beige e quello, sì proprio quello sembra essere perfetto per me; molto gentilmente mi fornisce un campioncino in modo che lo possa provare e soprattutto valutarlo alla luce del sole, visto che quel negozio Sephora si trova in un centro commerciale dove la luce artificiale altera tutti i colori.
Bene, indossato un paio di giorni e… PRESO!

E mai scelta di fondotinta è stata più felice; il n° 1 Soft Beige è un bel colore biscotto chiaro che, a dire il vero mi sembrava un po’ scuretto per me, ma una volta steso si omogenizza perfettamente con la pelle, la illumina, la uniforma senza appesantirla ed il colore risulta perfetto.

Va agitato bene prima dell’uso, ne basta una piccola quantità e si può stendere con l’aiuto di un pennello o di una spugnetta; personalmente mi trovo meravigliosamente bene con Spugnetta ovoidale di Sephorala spugnetta ovoidale di Sephora (€9,90), la migliore spugnetta mai provata… oppure semplicemente con le mani.
Questo fondotinta ha una consistenza un po’ gelatinosa, ma si stende con grande facilità; appena applicato si ha come la sensazione di lieve collosità… una sensazione che subito dopo scompare completamente.
Ottimo per tutte coloro che non amano l’effetto maschera e sicuramente adattissimo per il periodo estivo, perché regala un incarnato naturale e luminoso.
Non solo, pur avendo una formula a lunga durata e no-transfer, dona alla pelle freschezza e idratazione per tutto il giorno; non segna, non tira… bellissimo!
Sopra ho sempre applicato un velo di cipria o di terra e l’immancabile spennellata di fard; rimaneva fresco per tutta la giornata e a sera… era ancora lì! :-)
Soddisfattissima quindi e se non fosse perché ormai quel colore è davvero troppo scuro per me, lo utilizzerei con piacere anche in questo autunno così mite; purtroppo la n°1 Soft Beige è la colorazione più chiara e quindi ho dovuto abbandonarlo aspettando che passi il lungo inverno e torni di nuovo la bella stagione!
Il fondotinta Face & Body di Make Up For Ever, si presenta in un contenitore in vetro da 50ml, fornito di pratico erogatore e racchiuso nella classica confezione nera di Make Up For Ever, su cui si stagliano le scritte bianche.

Lo si trova in esclusiva da Sephora ad un prezzo di €40

Insomma, un fondotinta che si è dimostrato perfetto per l’estate passata e che sarà altrettanto perfetto per l’estate futura!

Che ne pensate? Vi ho incuriosito almeno un pò?

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato.