Alcol

L’eccesso di alcol fa invecchiare più in fretta

Fare un uso eccessivo di alcol favorisce l’invecchiamento: ecco perché…

L’eccessivo consumo di alcol, altera la composizione dei telomeri (regione terminale dei cromosomi che proteggono la sequenza del DNA) ed accelera quindi l’invecchiamento.

Alcol

 

L’eccessivo consumo di alcol, altera la composizione dei telomeri (regione terminale dei cromosomi che proteggono la sequenza del DNA) ed accelera quindi l’invecchiamento; questi sono i risultati di un recente studio presentato in occasione del 40° Congresso Annuale della Research Society on Alcoholism (RSA).
I ricercatori dell’Università di Kobe, in Giappone, hanno infatti condotto uno studio con 235 partecipanti: 134 erano dei pazienti affetti da alcolismo ed in cura presso dei centri per tossicodipendenze; sono stati raccolti campioni di DNA, così come sono state raccolte esperienze antecedenti e abitudini di consumo.

Ogni volta che una cellula si replica, una piccola parte dei telomeri viene persa e quindi, più invecchiamo, più brevi sono i telomeri; come dicevamo, i telomeri, sono praticamente dei tappi proteici posti alle estremità dei cromosomi umani e rappresentano degli indicatori di invecchiamento e salute generale.
Alcune persone, però, possono avere telomeri più brevi per ragione assolutamente diverse dall’invecchiamento.

Gli scienziati dell’Università di Kobe, hanno scoperto che i pazienti dediti all’alcol avevano ridotto la lunghezza dei telomeri, il che li esponeva ad un maggior rischio di malattie cardiovascolari, diabete, cancro e demenza.
Il loro studio ha dimostrato che i pazienti affetti da alcolismo, hanno una ridotta lunghezza dei telomeri, il che significa che un consumo eccessivo di alcol, provoca un invecchiamento biologico a livello cellulare.
Lo studio ha inoltre anche dimostrato che gli alcolisti erano carenti di tiamina, vitamina B1, che può causatre deficienze neurologiche, come la sindrome di Wernicke-Korsakoff.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.