Diorskin Nude

Diorskin Nude: recensione e valutazione

Diorskin Nude: è davvero un fondotinta effetto “pelle nuda”?

Diorskin Nude

Diorskin Nude è il fondotinta della Dior che viene decantato per la sua naturalezza, per il suo adattarsi, in trasparenza, a qualsiasi tipo di incarnato, per la sua luminosità, il suo finish vellutato e naturale e l’effetto pelle nuda che regala…
Infatti, sul sito Dior, questa è la descrizione:
“Prodotto emblematico della gamma, questo fluido leggero e fondente, diventato un prodotto di culto, offre un risultato delicatamente vellutato che corregge senza nascondere la grana della pelle, e le dona uno splendore naturale e un effetto “pelle nuda” ideale.
Si declina in 8 luminose tonalità specifiche che, grazie alle trasparenze e ai mezzi toni, si adattano ad ogni carnagione per un risultato ancora più naturale sotto qualsiasi tipo di luce.
La sua formula è arricchita di ingredienti trattanti di origine naturale per una pelle più bella e radiosa giorno dopo giorno.”

Qualche tempo fa, fidandomi di questa descrizione, del consiglio di una commessa di profumeria e dei tanti giudizi positivi letti in rete, ho acquistato Diorskin Nude convinta di aver trovato il prodotto giusto per me.
Niente di più sbagliato… Il mio giudizio, come vedrete, è assolutamente in controtendenza con le tante recensioni che si trovano sul web.
Prima di tutto i colori…
Avete mai fatto caso che Dior, nella realizzazione delle colorazioni dei suoi fondotinta, ha una strana tendenza per il… giallo?
Le colorazioni, per chi come me ha un sottotono rosato, sono impossibili…
Fra le tante, avevo scelto il n°30, una colorazione media che infatti viene utilizzata per la creazione dei campioni prova…. Ma anche questa tende al giallo e su di me proprio non va…

Ma l’aspetto peggiore è quello che riguarda appunto la fantomatica “naturalezza” e trasparenza…
Diorskin Nude, al contrario di quanto viene detto, è piuttosto coprente… caratteristica che trovo in forte contraddizione con un fondotinta ad effetto “pelle nuda”…
Non solo… io non ho visto assolutamente tutta questa luminosità e radiosità di cui si parla; l’effetto ottenuto, al contrario, su di me è stato di un certo grigiore.

In ogni caso, proprio perché piuttosto coprente, appena steso l’effetto generale non è così male; cancella rossori o eventuali macchie e lo specchio rimanda un’immagine perfetta, effetto che scompare poco dopo e comunque non appena vi guardate alla luce del sole… :-/
Nel corso della giornata, haimé, questo fondo appesantisce la pelle, la segna e mette in evidenza i pori e le rughe!
Essendo un fondotinta ad effetto mat, almeno sulle pelli miste/secche, vietatissimo applicare sopra qualsiasi tipo di polvere, anche la più sottile, perché l’effetto secchezza e pesantezza diventa ancora più evidente.
Ho provato e riprovato questo fondo, con la speranza di poter trovare degli aspetti positivi che mi consentissero di non considerarlo proprio da cestinare, ma nonostante i numerosi tentativi, devo purtroppo considerarlo come un sonoro bidone…
Impossibile utilizzarlo anche in estate perché, se è vero che con le alte temperature ed il sudore può essere meno evidente l’effetto “secchezza” e che, essendo un fondo mat può aiutare a mantenere più a lungo il trucco, il fatto che sia così coprente e che appesantisca così tanto la pelle, lo rende comunque un prodotto da evitare!
Lontane da questo fondotinta le pelli miste con zone secche, le pelli secche e, in particolare le pelli mature (a meno che non siano grasse) perchè Diorskin Nude tende ad appesantire la pelle, ad evidenziare le rughe e a rende ancora più grandi i pori!
Lontane da questo fondotinta comunque, tutte le persone che cercano leggerezza e luminosità perché Diorskin Nude, a dispetto del nome che gli è stato dato, non è né naturale, né trasparente, né così luminoso.
E come ultima raccomandazione, se avete il sottotono rosato, fate attenzione ai colori…
Raccomandazione valida con qualunque fondotinta di Dior…
Concordate anche voi con me o con Diorskin Nude vi trovate bene?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.