L’Erbolario: crema mani e unghie all’olio d’oliva e vitamina E

L'Erbolario: Crema mani e unghie all'olio d'oliva e Vitamina E

Le mani sono protagoniste: curiamole idratandole

Avete mai fatto caso a quanto siano importanti le mani nella nostra vita?

Si muovono enfatizzando le nostre parole, accompagnando le nostre emozioni, disegnando le nostre ansie o le nostre timidezze, dando più incisività ad ogni nostra contrarietà.Accarezzano, indicano, lavorano, stringono…

Manicure

Affrontano obbedienti ogni tipo di stagione: il vento, il freddo, il caldo oppure la pioggia che agiscono silenziosi su di esse generando irritazioni, secchezza, unghie fragili e, in certi casi, se le mani sono screpolate e molto secche, si presentano dei taglietti (ragadi) sulle dita, decisamente dolorosi.

Non in ultimo rappresentano un importante elemento di seduzione, diventano grandi protagoniste ogni volta che qualcuno, da vicino, ci guarda e discorre con noi…

Non dimentichiamoci inoltre che, essendo continuamente esposte e protagoniste assolute della quotidianità, le mani subiscono più di ogni altra parte del corpo il processo di invecchiamento: nel tempo, la cute perde elasticità, diventa rugosa, discromica (cioè si altera nella colorazione) e tende ad assottigliarsi.
Le mani inoltre, come pure il collo, spesso rivelano la nostra “vera età”, prima ancora del viso a cui spesso rivolgiamo più cure utilizzando trattamenti specifici e che camuffiamo con un sapiente make-up; troppo spesso però, purtroppo ci dimentichiamo di loro non riservandogli analoghe cure.

Ecco perché è così importante averne cura e trattarle con amore

Vi suggerisco di leggere, a questo proposito, un articolo del Prof. Gianluigi Bertuzzi, docente di Medicina Estetica-Flebologia-Medicina Anti-aging all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in cui si parla appunto delle “Mani come specchio dell’invecchiamento della pelle

Il primo problema da affrontare è quello dell’idratazione; una pelle idratata risulta morbida, turgida e piacevole al tatto; delle unghie ben idratate, non solo risulteranno più forti, ma diminuirà la probabilità di rottura o sfaldatura.

Già in un passato articolo avevo descritto una piccola ricetta per idratare mani e unghie con l’uso del bicarbonato; oggi vorrei invece parlarvi di un’ottima crema per mani e unghie dell’Erbolario, che in soli due giorni ha risanato dei tagli che mi si erano aperti sul pollice della mano sinistra e che mi procuravano un serio fastidio.
Ho delle mani con pelle piuttosto fragile e basta che, in pieno inverno, io esca di casa dimenticando di infilarmi i guanti, che già il freddo si dà il suo bel da fare per aggredirle: la mia pelle si arrossa, si screpola ed anche le unghie diventano molto fragili con conseguente rottura e sfaldatura.
Così, oltre ad arrossamenti vari, un giorno mi sono pure ritrovata un bel taglio sul pollice, proprio nell’angolo in cui termina l’unghia, che mi procurava decisamente dolore.

Passando davanti ad un’erboristeria con i prodotti Erbolario, mi sono fermata per vedere se per caso ci fosse qualcosa che facesse al caso mio, ed ecco che mi è stata raccomandata la Crema mani e unghie all’Olio d’oliva e Vitamina E.

L'Erbolario: Crema mani e unghie all'olio d'oliva e Vitamina E

Come sapete, ultimamente gli oli sono entrati a far parte del mio beauty e infatti già ve ne ho parlato in un articolo dedicato al loro uso in campo cosmetico e quindi, questa crema sembrava fare proprio al caso mio.

L’olio d’oliva, usato in cosmetica già dagli antichi egizi, ha elevate proprietà emollienti ed ammorbidenti, tanto che per millenni, prima che venissero inventati i punti di sutura, veniva utilizzato come cicatrizzante delle ferite da taglio.

Grazie alla presenza di acidi grassi, vitamine e minerali, l’olio d’oliva è da sempre usato contro bruciature, arrossamenti, dermatosi e per prevenire screpolature.
Ma non solo è idratante, protettivo ed emolliente, ma ha un’azione ristrutturante e anti-età in quanto attiva il metabolismo cutaneo e favorisce la rigenerazione di collagene ed un’azione protettiva ed anti-invecchiamento perchè contrasta appunto l’invecchiamento delle cellule causato dai radicali liberi e dai raggi solari.

Questa crema mani di Erbolario, è contenuta in un tubetto da 75 ml, di un bel verde chiaro ed ha il costo di 9€; tra i suoi ingredienti spiccano, per efficacia ed importanza, l’Olio di Oliva, il Burro di Karité, la Vitamina E e la Vitamina B5.

Basta prelevarne una piccola noce e massaggiarla bene in modo da distribuirla in modo uniforme, insistendo nei punti più critici, unghie comprese.

Non è una crema mani di rapido assorbimento, sia chiaro, non avrebbe altrimenti il potere nutriente ed idratante che invece ha, ma rimane comunque in tempi assolutamente accettabili… qualche minuto e sarete già pronte per mettere in moto le vostre mani; e ve lo garantisco io che ho fatto del “correre” uno stile di vita…



Il consiglio è di applicarla più volte durante il giorno e, nei casi più problematici, di applicarne prima di andare a letto una generosa quantità, infilando poi dei guanti di cotone.
Vi garantisco che, con l’utilizzo costante di questa crema, la pelle delle vostre mani risulterà morbida e idratata, screpolature e arrossamenti scompariranno ed anche le unghie saranno più forti e toniche e non avrete più problemi di sfaldamento.

Pensate che in soli due giorni di trattamento, applicando più volte al giorno questa crema e massaggiandola a lungo, il taglio che avevo sul pollice si è COMPLETAMENTE richiuso!

Naturalmente, dobbiamo comunque ricordarci di non usare saponi aggressivi, di usare guanti di gomma per i lavori domestici e se le nostre unghie sono particolarmente fragili, quando abbiamo un pochino di tempo a disposizione, prepariamoci un bell’impacco emulsionando due cucchiai di olio di oliva ed uno di limone ed immergiamoci le unghie per circa 10 minuti… il risultato ci sorprenderà: unghie schiarite ed idratate alla meraviglia!

Poi affidiamoci alla Crema mani e unghie all’olio d’oliva di Erbolario, un ottimo rimedio che non costa una follìa, che possiamo tenere sul comodino, in un cassetto dell’ufficio o portare in borsa per averla con noi ogni volta che ce ne sia bisogno.

E’ un vero pronto-soccorso delle nostre amiche più fedeli: le nostre bellissime mani.

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>