Crema detergente da massaggio L'Erbolario

Crema detergente da massaggio L’Erbolario

Crema detergente da massaggio L’Erbolario: coccole di primo mattino

Ferma alla stazione di Bologna avevo circa un’ora prima che il mio treno arrivasse; di starmene in sala d’attesa non ne avevo voglia, così mi sono messa a bighellonare soffermandomi davanti alla vetrina del negozio Motivi e gettando uno sguardo all’edicola.
Sempre bighellonando, passo davanti ad una piccolissima erboristeria e, visto che stavo cercando un buon detergente da usare al mattino, decido di entrare a dare un’occhiata.
Faccio due chiacchiere con la commessa (gentilissima, ma a Bologna questo è normale…) dicendole cosa cercavo: un prodotto che detergesse in profondità, che lasciasse comunque la pelle morbida e idratata, da risciacquare con acqua, e che fosse preferibilmente a base di olio…
Cosa volete farci, è un po’ di tempo che mi piace l’uso dell’olio cosmetico… come Picasso, anch’io c’ho i miei periodi! 😉
La commessa mi fa vedere un po’ di prodotti, ma fra i tanti, mi consiglia la Crema detergente da massaggio dell’Erbolario, una crema detergente a base di Olio di Argan e Olio di cocco che, almeno dalle premesse, sembrava essere proprio quello che cercavo.
Tra l’altro, l’idea del massaggio mi attirava moltissimo, visto quanto amo usare le mani per detergere il viso: è un gesto coccoloso che mi fa stare bene, una delle mie tante debolezze, diciamo… 🙂
Le spiegazioni della commessa mi convincono e così esco dal negozietto con il mio pacchettino in mano, curiosissima di poterlo provare il prima possibile e appena in tempo per salire sul mio treno.

Crema detergente da massaggio L'Erbolario

La Crema detergente dell’Erbolario è una crema ricca e voluttuosa costituita principalmente da Olio di Argan, un olio ricco di acido oleico e linoleico, acidi grassi essenziali di cui è costituita anche la nostra pelle, ottimo idratante, emolliente, antinfiammatorio, elasticizzante, antiossidante e protettivo, che agisce contro disidratazione, eczemi, invecchiamento cutaneo, caduta dei capelli e che contiene anche discrete quantità di omega3, polifenoli, steroli, vitamina E.
L’olio di Argan funge da riattivatore della vitalità cellulare ed ha un’importante azione dinamizzante e restitutiva, essenziale specialmente al mattino, quando la nostra pelle deve essere pronta per affrontare un nuovo giorno.
Oltre all’olio di Argan, in questa splendida crema detergente troviamo anche l’olio di cocco, ricco di proprietà lenitive ed emollienti, elasticizzanti e antinfiammatorie.
Questa crema si presenta in un comodo tubo da 125mg, si usa prelevandone una piccola quantità e stendendola sul viso; quindi si inumidisce con l’acqua la punta delle dita e si massaggia sul viso con movimenti circolari.
Al contatto con l’acqua la crema detergente si emulsiona e si trasforma in una lieve schiuma che ripulisce in profondità la pelle dalle impurità, lasciandola incredibilmente asciutta, morbida e tonica.
Io uso questa crema detergente solo al mattino; ho provato ad utilizzarla alla sera, ma francamente non sono rimasta molto soddisfatta delle sue qualità prettamente struccanti.
Se il fondotinta tutto sommato con questa crema detergente viene eliminato, per il trucco degli occhi non è affatto così; il mascara rimane e si è comunque costretti a toglierlo completamente con una lozione struccante bifasica.
Se cercate quindi un prodotto per togliere perfettamente il trucco, forse la crema detergente di Erbolario non è la più efficace, questa almeno è stata la mia esperienza….
Va detto anche che, dopo aver provato il Balsamo struccante di Clinique, difficilmente riesco a passare ad altro con uguale soddisfazione.
Rimane comunque il fatto che questa crema detergente è una vera delizia per il buongiorno; delicatamente profumata e morbida, toglie quel velo grigio con il quale ci svegliamo al mattino.
Il gesto del massaggio poi, la rende quasi simile ad una maschera di bellezza e trasforma la detersione mattutina in un momento di grande piacere.
Dopo averla emulsionata con le dita inumidite ed averla nuovamente massaggiata bene, uso il Panno Assiamedica bagnato e strizzato e lo passo sul viso fino a togliere ogni traccia di crema ed effettuare una sorta di delicato micropeeling; completo la pulizia sciacquando il viso con acqua fredda per una bella sferzata di energia.
A completamento della detersione, passo infine al tonico e agli altri prodotti di cura mattutina.
Soddisfattissima di questa crema detergente di Erbolario, che rende la mia pelle bella fresca, tonica, asciutta, ma al tempo stesso idratata e morbida al tatto … e senza nessuna sgradevole sensazione di pelle che tira!
Proprio quello che mi ci voleva al mattino…
Ho notato inoltre, con estremo piacere, che con una pulizia così profonda sia alla sera che al mattino, i miei pori dilatati sono decisamente più chiusi.

La Crema detergente da massaggio dell’Erbolario si presenta, come dicevo, in un praticissimo tubo da 125mg ed ha un costo di €15.00; visto però che è sufficiente una piccola quantità di prodotto per detergere perfettamente il viso, penso che questa crema durerà piuttosto a lungo.
Grazie Bologna! 🙂

6 pensieri su “Crema detergente da massaggio L’Erbolario”

  1. Ciao, sul sito di Erbolario ho visto che della stessa linea all’olio di Argan c’è anche la crema viso antietà. Sembra buona, quasi quasi mi piacerebbe prenderla. Tu l’hai provata?

    1. Chiara Foianesi

      Ciao Tina, ora che mi ci fai pensare, la commessa mi ha regalato anche un paio di campioni di questa crema all’Olio di Argan. Mi ero ripromessa di provarla e invece l’ho proprio dimenticato. Appena lo faccio ti saprò dire. Se invece riuscirai a provarla prima tu, ti chiedo la cortesia di farmi sapere come ti sei trovata. 🙂

  2. L’ho comprata! Avevi ragione, è veramente un ottimo prodotto. Lascia la pelle morbidissima ed è un vero piacere lavarsi il viso con questa crema. Grazie del consiglio

    1. Chiara Foianesi

      Bene, mi fa molto piacere poteri essere stata d’aiuto. E’ stata una gran bella scoperta anche per me, che di Erbolario conosco piuttosto poco. Anzi, a questo proposito oggi mi sono comprata lo Shampoo all’olio di Macassar. Speriamo bene! Lo provo e vi saprò dire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.