Una crema antirughe o una bufala?

Sandra Bullock e l'antirughe

Una crema per le emorroidi come antirughe: ennesima bufala in rete?

Sono anni ormai che circola in rete, e sicuramente ne avrete letto anche voi qualcosa, la notizia data assolutamente per certa, secondo cui una famosa crema per le emorroidi, la Preparazione H, sia un’ottima crema antirughe per il contorno occhi.
Ad avvalorare questa tesi, sembrano essere le abitudini dichiarate da famose star  nazionali ed internazionali che giurano di farne uso da tempo e di ricavarne risultati sensazionali.

Sandra Bullock e l'antirughe

La rete, sempre molto sensibile a notizie riguardanti prodotti a basso costo considerati antirughe o antietà miracolosi, si è arricchita di forum, siti di cosmesi e testimonianze relative a questo piccolo prodigio.

Incuriosita da tutte queste notizie entusiastiche, e dal momento che anch’io non ne rimango insensibile, mi sono messa a fare un pò di ricerche in rete per vedere di trovare informazioni che potessero in qualche modo avvalorare la tesi del “prodotto-miracolo”, pronta io stessa a correre in farmacia per eventualmente acquistarne uno stock.
Vediamo però quello che ho trovato…

Preparazione H nasce in America circa 70 anni fa, è  ”un unguento per la cura delle emorroidi interne ed esterne non complicate e ragadi anali”
I motivi per cui intorno a questo prodotto è nata la leggenda di una crema antirughe e antiborse, sono ovviamente legati alle sue formulazioni.

Incuriosita, ho cercato di vederne le caratteristiche.

Preparazione H

La formula USA, presenta la fenilefrina, un composto di sintesi simile, come struttura, all’adrenalina ed è normalmente usata come decongestionante nasale e nei colliri; ha un’azione vasocostrittrice che però è temporanea e dura solo qualche ora.
Vista questa sua caratteristica, qualcuno deve aver pensato che avrebbe potuto agire anche sul ristagno venoso palpebrale, ovvero sulle borse sotto gli occhi.
Il problema è che la fenilefrina, se usata in modo improprio (e l’uso sul contorno occhi, indubbiamente lo è…) può avere vari effetti collaterali quali innalzamento della pressione arteriosa, emicrania, insonnia, vomito e ne è vietata la somministrazione a soggetti cardiopatici.

La formulazione commercializzata in italia, è costituita da lievito di birra e olio di fegato di squalo.
Tale lievito, contiene peptidi con riconosciute proprietà decongestionanti e cicatrizzanti che, in casi di emorroidi appunto, agiscono favorendo la cicatrizzazione e, di conseguenza, dolore, bruciore, prurito e diminuzione del sanguinamento.
Ma, insomma, una cosa sono le emorroidi, un’altra la pelle così delicata del contorno occhi.

La formula canadese, la prima ed anche più famosa, contiene il biodyne, un lievito che, secondo vari studi scientifici, avrebbe un effetto rigenerante sui tessuti e sembra avere molti punti in comune con il componente presente nella formulazione italiana.

In ogni caso, l’elemento che sembra rendere questo prodotto così miracoloso e che è presente in tutte e tre le formulazioni, è l’olio di fegato di squalo, ricco di squalene, è un componente essenziale del film idrolipidico della pelle.
Di contro, il famoso effetto antirughe regalato da questo prodotto e di cui tanto si parla, altro non è che un “mascheramento” della ruga, dovuto ad alcuni eccipienti contenuti nella formula, come ad esempio: lanolina, vaselina bianca e parabeni, certamente utili per veicolare il principio attivo di un prodotto nato e strutturato per la cura delle emorroidi, ma che, se utilizzato per la pelle del viso, può provocare dermatiti, desquamazione e secchezza, irriducibili nemiche delle rughe.

4 comments to Una crema antirughe o una bufala?

  • Tina  says:

    Anch’io avevo letto questa cosa, ma non c’ho mai creduto. Mi sembra davvero una grande stupidaggine che si metta sul contorno occhi una crema per le emorroidi!

    • Chiara Foianesi Chiara Foianesi  says:

      Hai ragione, io la penso come te. E’ piuttosto pericoloso usare con troppa leggerezza certi prodotti farmaceutici. Io proprio non capisco come si possa credere ad una cosa del genere…

  • Annalisa  says:

    Ora ci manca anche la crema per le emorroidi! Mah

    • Chiara Foianesi Chiara Foianesi  says:

      Hai ragione Annalisa! Bava di lumaca, siero di vipera e ora… la crema per le emorroidi! Mon Dieu… :-)

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>