Come proteggere le mani dal freddo: 5 utili consigli

Freddo: 5 consigli per proteggere le nostre mani

Le mani, come il viso, sono sempre molto esposte alla luce, al freddo e quindi all’invecchiamento: ecco 5 semplici gesti per averne cura…

 

Esfoliamole…
Come primo gesto, massaggiamo delicatamente le nostre mani con lo stesso prodotto che utilizziamo per il viso; la grana dell’esfoliante affina la nostra pelle e la rende dunque più recettiva ai prodotti di cura che andremo poi ad applicare.

Idratiamole…
Prendiamo l’abitudine di applicare una crema idratante sulle nostre mani ogni volta che le laviamo, senza aspettare di farlo quando avvertiamo la sensazione di pelle secca o che tira.
Non dimentichiamo che se lavarsi le mani consente da una parte di liberarci dai germi dall’altra lascia, per qualche ora, l’epidermide senza protezione, in quanto il suo film idrolipidico viene eliminato con il sapone; se durante la giornata abbiamo l’abitudine di lavarci spesso le mani, questa protezione naturale non ha il tempo per riformarsi, la pelle diventa più sensibile agli allergeni, soggetta a prurito e macchie di eczema.
Per scegliere una buona crema idratante, occorre sapere che una buona crema non solo non è appiccicosa, ma è un prodotto che ammorbidisce e rende liscia la pelle, proteggendola dalle aggressioni esterne; è un prodotto spesso ricco di glicerina, un agente idratante molto efficace, e di vitamina A che cicatrizza e protegge.

 

 

Massaggiamole…
Prendiamo l’abitudine di massaggiare la base delle unghie con una goccia di olio di mandorle dolci o una crema per cuticole, in modo da migliorare la circolazione sanguigna delle estremità; dedicando ogni giorno qualche minuto a questo piccolo massaggio, otterremo la brillantezza delle nostre unghie.

Proteggiamole…
Uno dei principi fondamentali, per la cura delle nostre mani (che può sembrare scontato, ma che in fondo non lo è poi così tanto…) è quello di… proteggerle!
In generale, se siamo dedite al giardinaggio, proteggiamo le nostre mani con dei guanti, ma magari non lo facciamo quando ci dedichiamo alle faccende domestiche.
Prendiamo invece l’abitudine di farlo, usando guanti di gomma foderati di cotone, che impediscono alle mani di scaldarsi e quindi di disidratarsi, e proteggono la pelle sia dalla polvere (che ha un effetto disidratante ed irritante per mani e unghie), sia dai detersivi che, oltre a disidratare la pelle, possono provocare problemi a chi già soffre di dermatite.

Nascondiamole…
Se quando usciamo ci dimentichiamo spesso di indossare i guanti, prendiamo allora l’abitudine (anche in inverno!) di applicare una crema idratante con protezione solare; ci aiuterà a rallentare la comparsa di macchie scure.

 

Photo: designed by Freepik; designed by Valeria_aksakova – Freepik.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.