Cipria Dandelion di Benefit

Cipria Dandelion di Benefit

Dandelion: La cipria che illumina

Cipria Dandelion di Benefit

La cipria è uno degli elementi fondamentali del make-up, non solo perché fissa il fondotinta, prevenendo quindi l’effetto “lucido” sulla zona T del viso, ma anche perché minimizza i pori, uniforma l’incarnato, lo illumina e gli conferisce quell’aspetto setoso e vellutato che fa la differenza.
Ma attenzione…
Le polveri, sia libere che compatte, se usate in modo scorretto possono, dopo una certa età, rappresentare un’arma a doppio taglio: si depositano sulle rughe mettendole inesorabilmente in evidenza, appesantiscono enormemente la pelle, conferendo al nostro viso un risultato diametralmente opposto a quello che invece vorremmo ottenere.
Buona regola è quindi non abbondare; bastano poche, veloci pennellate con pochissimo prodotto per ottenere già un incarnato fresco ed uniforme e fissare il fondotinta.
Inoltre, dobbiamo prestare molta attenzione al prodotto che scegliamo e prediligere quindi prodotti che regalino trasparenza, leggerezza e luminosità.
Ecco che ad inizio primavera mi è presa appunto una gran voglia di una cipria luminosa, senza avere però idea di cosa scegliere.
In passato ne ho provate tante, da Dior a Chanel, da Guerlain a Givenchy e Lancome; non sempre purtroppo ho avuto fortuna e mi sono ritrovata quindi nel mio beauty, ciprie troppo farinose o troppo pesanti finite, inevitabilmente, in fondo al cassetto.
All’uscita dal lungo inverno, non avevo bisogno di una cipria che tenesse a bada la lucidità (la mia pelle in buona parte del viso è piuttosto secca), quanto di una cipria leggera, che certamente fissasse il trucco, ma soprattutto che facesse scomparire il grigiore dei mesi invernali e conferisse al viso luce, luce, luce!

Faccio quindi la mia solita visita da Sephora dove effettivamente si possono trovare vari brand piuttosto interessanti oltre, naturalmente, alle marche più conosciute.
Spiego ad una delle commesse cosa voglio, specificando che non stavo cercando ciprie con brillantini o similari (chissà perché quando si chiede un prodotto luminoso, si vanno sempre a proporre brillantini, mah…) , lei si dirige con sicurezza allo stand Benefit e mi porge una deliziosa scatoletta in cartone verde su cui campeggia la figura di un dente di leone rosa e la scritta Dandelion (dente di leone, appunto).

E’ una cipria compatta, di un color rosa-ballerina molto particolare, contenuta in un grazioso scatolino provvisto di un piccolo specchio e di un piccolo pennello piatto.
Il primo impatto con questo rosa, un po’ mi sorprende, ma è bastata una piccola spennellata sul viso e non ho avuto dubbi: Dandelion è mia!
Sono soddisfattissima di questa cipria che è entrata a far parte degli irrinunciabili nel mio make-up quotidiano; il pennello lo si può tranquillamente dimenticare… piccolo, piatto, assolutamente inutile.
Preferisco applicarla con un bel pennello tondo… e ne basta pochissima; qualche tocco sul viso, per un risultato luminoso, satinato… effetto bonne-minne garantito.
Il Dente di Leone è per antonomasia l’emblema della leggerezza; chi di noi, da bambina, non si è mai divertita a soffiarci su per vederne i ciuffetti volarsene lievi per aria?

Cipria Dandelion di Benefit
Proprio come viene descritta dal suo stesso nome, Dandelion, questa cipria fissa meravigliosamente bene il trucco rimanendo comunque una polvere finissima, leggera, impalpabile… molto più lieve di ogni altra cipria provata sino ad oggi ed il risultato è un make-up naturale ed un incarnato fresco e pieno di luce.
E’ sicuramente una cipria perfetta per persone bionde e dalla carnagione chiara e lievemente rosata come la mia; al momento non saprei sostituirla con niente altro.
Anche se applicata più volte durante la giornata, non fa assolutamente strato e non segna, ma uniforma il viso e lo illumina soffiando via con leggerezza ogni grigiore.
Inoltre, se vogliamo guardare anche il lato praticità, questo piccolo scatolino è perfetto da portarsi dietro in borsetta in quanto decisamente a prova di urto e la sua deliziosa profumazione infine, rende ancora più piacevole questo piccolo, ma così importante gesto quotidiano.
La cipria Dandelion di Benefit, si presenta in una confezione da 7g e la si trova in esclusiva da Sephora al prezzo di circa 32€.

 

 

4 comments to Cipria Dandelion di Benefit

  • Gloria  says:

    Ho visto un video su Youtube in cui ne parlavano come di un fard… non capisco…

    • Chiara Foianesi Chiara Foianesi  says:

      Si, ho visto anch’io quel video… Dandelion è una cipria illuminante, questo è il suo utilizzo “ufficiale”. Lo puoi usare come blush solo se hai la pelle molto, molto chiara; è talmente trasparente che altrimenti rischi di non vederlo affatto…

  • Maquillage&Macarons  says:

    Interessantissimo il tuo articolo…adesso sono curiosa di andare a provare questa cipria ma, a differenza tua, ho la pelle che tende a lucidarsi in particolare nella zona T…avrà anche un effetto mat?!?

    • Chiara Foianesi Chiara Foianesi  says:

      Ciao! Guarda, questa cipria per me è stata una rivelazione… è leggera, luminosa e uniformante. Il tutto in trasparenza. Anch’io mi lucido nella zona T, dove ho anche pori dilatati, ma trovo che Dandelion tenga a bada la lucidità meglio di altre ciprie che nel tempo ho provato… E poi il risultato è così naturale… :) Se riesci a provarla, fammi sapere cosa ne pensi… :)

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>