Antirughe: Riflettori sul collagene

Il collagene, la proteina della giovinezza…

Il collagene è molto conosciuto per il suo potere anti-rughe, ma siamo davvero sicure di sapere veramente che cosa sia e come agisce?

Collagene, la proteina della giovinezza

 

Con gli anni, lo specchio ci rimanda l’immagine di un viso sempre meno tonico; le rughe appaiono e si scavano di giorno in giorno…
Allora proviamo tutte (o quasi) le creme presenti sul mercato, ma non riusciamo ad essere davvero convinte della loro efficacia… Forse è arrivato il momento di provare il collagene come cura per le nostre (amate) rughe.

 

Il collagene: componente naturale della pelle
Speriamo di rinforzare e ridisegnare l’ovale del nostro viso, rimpolpare le guance e colmare le rughe? Vorremmo veder ringiovanire il nostro viso senza per questo passare dal bisturi?
Il collagene, proteina naturalmente presente nel nostro organismo, può esserci d’aiuto.
Al livello della pelle, il collagene permette l’elasticità e la rigenerazione dei tessuti; purtroppo, con il passare degli anni la sua produzione diminuisce, provocando una perdita della fermezza e del profilo del viso. È per ciò che può essere interessante apportare del collagene alla nostra pelle grazie a diverse cure anti-età come sieri, creme da giorno, creme da notte o prodotti mirati per il contorno degli occhi.

 

L’azione delle cure al collagene sulla pelle
La cure anti-età al collagene consentono il rigenerarsi dei tessuti ed aiutano a rallentare l’invecchiamento naturale della pelle, regalando dinamicità ed elasticità al nostro viso. Il collagene è una proteina naturale con potere idratante e lisciante, ma non facciamoci illusioni. Anche se l’apporto di collagene può aiutarci a rendere più liscia la nostra pelle e a ridurre le rughe, certamente non ci permetterà di ritrovare la nostra pelle di bambina, perché l’invecchiamento è (haimé) ineluttabile. In compenso però, una buona igiene di vita ed una limitazione dell’esposizione al sole ci consentirà di preservarla e di rallentarne invecchiamento.

 

Le cure del viso al collagene
Se cerchiamo un anti-età ultra-concentrato, allora puntiamo tutto su di un siero al collagene, facendone un alleato della nostra crema sia da giorno che da notte perché, anche se queste cure certamente non faranno scomparire le nostre rughe (creme miracolose non esistono), porteranno più tonicità alla pelle e quotidiana idratazione. Per le amiche che desiderano un effetto più strong e immediato, è chiaro che l’unica soluzione sono le iniezioni di collagene da effettuare presso un medico specialista.
Questa tecnica è realizzata con l’aiuto di un fine ago inserito direttamente nella ruga; i
l risultato dura parecchi mesi a seconda sia della dose che è stata iniettata, sia della profondità della ruga trattata.

Personalmente però, preferisco coccolarmi con delle buone creme in modo da rallentare, in modo naturale e non invasivo, il processo d’invecchiamento della pelle e cerco (anche se sicuramente facile non è…) di accettare le mie rughe e l’immagine di me che, con il tempo, inevitabilmente si trasforma.
Perché ogni ruga, come diceva Anna Magnani, ha davvero una sua storia ed ogni ruga ha trasformato la bambina di ieri nella donna di oggi, una donna con tanto vissuto e con ancora tanto da raccontare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.